Il web informativo su tecnologia, natura, scienza, videogame



CLICCATE SUI BANNER PUBBLICITARI PER FAR CRESCERE IL SITO!!

Google Chrome 3 introduce nuove funzioni e più velocità

Lo sviluppo di Google Chrome procede a ritmo sostenuto. Rilasciato in versione preliminare solamente l'anno scorso, il nuovo contendente per il mercato dei navigatori web è uscito di beta pochi mesi più tardi, per poi evolversi rapidamente nella versione 2.0 ed approdare infine ad una promettente 3.0 beta durante il giugno scorso.

Durante la serata di ieri, Google ha comunicato la disponibilità della terza versione stabile del prodotto, appropriata quindi anche per gli ambienti di produzione.

Dal lungo elenco di novità, spiccano in particolare:

Miglioramenti sotto il fronte prestazionale: si parla di performance superiori del 150% rispetto a Chrome 1.0 per quanto riguarda il fondamentale interprete Javascript, e comunque accresciute del 25% se paragonato alle versioni stabili più recenti

Ritocchi a "nuova scheda": rispetto alla versione stabile precedente, il contenuto visualizzato in tutte le nuove schede (funzionalità apertamente ispirata allo Speed Dial inaugurato da Opera) è più accattivante: sparita la colonna sulla sinistra, ora tutto lo spazio è dedicato all'anteprima dei siti visualizzati più spesso. Le miniature sono inoltre "bloccabili" in una determinata posizione e riordinabili a piacere. L'intera tab è inoltre nettamente più personalizzabile e facilmente adattabile alle preferenze dell'utente

Un OmniBox più pratico: anche la barra degli indirizzi di Chrome (senza dubbio una delle aree nelle quali il browser di Google è più avanzato rispetto ai concorrenti) ha subito alcuni perfezionamenti minori. Si parla di una resa grafica ottimizzata, impreziosita da icone distintive a seconda della provenienza del suggerimento (preferiti, cronologia o ricerca)

Supporto ad HTML5: similmente a quanto visto nelle versioni più recenti di Firefox, anche la nuova build di Chrome supporta i tag <audio>, <video> e <canvas> proposti nelle specifiche di HTML5.

Temi a go go: stanchi di avere un navigatore sobrio e di stile grigio e monotono? Gli interessati potranno ora sbizzarrirsi applicando temi coloratissimi


Interessante notare che il sistema di estensioni non è presente in questa versione: la sua introduzione è rimandata quindi alle prossime build.


Fonte: MegaLab.IT
comments powered by Disqus