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Italia, il 91% dei giovani è "social" Generazione 2.0, un'altra vita sul web

In Italia, i giovani tra i 18 e i 30 anni, i primi cresciuti durante il boom dei social network e del web 2.0, sono il 14% della popolazione, la percentuale più bassa di tutta Europa. Di questi, il 91% è iscritto a un social network, il 55% è iscritto a un forum, il 34% segue uno o più blogger con continuità, il 17% ne ha uno proprio.

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.500 casi rappresentativi dell'utenza internet italiana suddiviso per fascia di età, sesso, area geografica, istruzione, utilizzo internet. I siti maggiormente visitati sono Youtube, Facebook e Wikipedia. Il 92% degli intervistati guarda video su internet, l'84% visita profili altrui, il 79% condivide link o contenuti e il 74% legge sul web le opinioni su marche e prodotti. Inoltre, i giovani 2.0 consultano post e commenti nel web (65%), partecipano a concorsi a premi e consultano/acquistano in gruppi d'acquisto (63%), scrivono qualcosa di sé e dei propri pensieri (61%) e seguono i consigli in rete di persone che non conoscono (59%).

Relazionarsi con questo target significa per enti, istituzioni, genitori ed imprese comprendere ed agire secondo lo "S.t.i.l.e. 2.0": S come socialità, T come trasparenza, I come immediatezza,L come libertà, E come esperienza. "Non si può più prescindere dall'online e dal 'mondo digitale' con cui, per lavoro o intrattenimento, dobbiamo relazionarci tutti i giorni - ha dichiarato Umberto Ripamonti, presidente di Assirm - Anche le aziende stesse stanno sempre di più puntando su questo strumento per le iniziative di marketing e, secondo i dati Kantar, uno dei più grandi network al mondo per attività di consulenza, nel 2012 gli investimenti delle aziende in attività di Digital Marketing sono cresciuti del 3,3%.

Secondo Guendalina Graffigna, vicedirettore del Centro Studi Assirm, la ricerca "offre un interessante spaccato sociologico sulla riconfigurazione comportata dalle nuove tecnologie, ed in particolare da Internet, di esperienze, comportamenti, atteggiamenti e vissuti dei giovani Italiani oggi". Uno scneario le cui ricadute sul piano delle strategie di comunicazione e marketing delle aziende, nonchè degli approcci della ricerca di marketing, appaiono tutte ancora da esplorare e metabolizzare".
(21 novembre 2012)
LaRepubblica.it


Fonte: LaRepubblica.IT
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