Il web informativo su tecnologia, natura, scienza, videogame



CLICCATE SUI BANNER PUBBLICITARI PER FAR CRESCERE IL SITO!!

Prysmian inventa il primo cavo elettrico ecosostenibile

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, ha collaudato il primo sistema elettrico con cavo P-Laser di Alta Tensione. P-Laser è il primo cavo per reti elettriche eco-sostenibile e ad elevate prestazioni. Prodotto con materie prime riciclabili, P-Laser consente di ridurre l’impatto ambientale delle reti e di elevarne al contempo l’efficienza e la capacità di trasporto di energia. P-Laser Alta Tensione mantiene le stesse caratteristiche di efficienza, compatibilità con la rete esistente e minor impatto ambientale. Il cavo infatti può operare ad una temperatura di esercizio superiore ai 90° della tecnologie XLPE, ed il materiale della guaina protettiva, i metalli del conduttore e gli schermi della guaina sono completamente riciclabili.

Il collegamento a 150kV lungo circa 5 km realizzato in località Lacchiarella (MI), di proprietà di Terna SpA, rappresenta un tassello fondamentale nel riassetto della rete di trasmissione in alta tensione della zona sud ovest di Milano, che consentirà l’attuazione di un programma di ottimizzazione delle connessioni a medio termine. Agli estremi della tratta P-Laser, lunga circa mezzo kilometro, è stato installato PryCam, lo strumento sviluppato da Prysmian Group che consente monitoraggio e accurate misurazioni degli eventuali impulsi generati dalle scariche parziali, permettendo così di prevenire possibili guasti, ed i costi implicati in essi, monitorando le diverse parti della rete elettrica senza dover interrompere il servizio di rete.

“Lo sviluppo del cavo P-Laser di Alta Tensione segue l’introduzione avvenuta già da alcuni anni nel mercato italiano ed internazionale di P-Laser Media Tensione, grazie ai quali Prysmian Group si impegna in modo sempre maggiore ad essere partner delle Utilities nell’ammodernamento e sviluppo delle reti elettriche e nella riduzione dell’impatto ambientale delle reti stesse” – spiega Fabio Romeo, Executive Vice President Energy Business di Prysmian Group – “Nei prossimi anni assisteremo ad un cambiamento radicale del funzionamento del sistema elettrico mondiale, che offrirà numerosi vantaggi a tutti gli utenti in termini di efficienza, qualità e sicurezza della fornitura. I cavi a più elevate prestazioni e gli strumenti di monitoraggio intelligente rappresentano una parte fondamentale in questo processo di modernizzazione, per garantire una migliore prevenzione dei rischi, l’ottimizzazione dei carichi e un basso impatto ambientale”.

Dopo aver ottenuto in Italia la certificazione IMQ ed essere stato omologato e adottato dalle utility italiane, il cavo P-Laser Media Tensione è stato introdotto anche in altri Paesi europei quali Olanda e Spagna, dove le fasi di industrializzazione o commercializzazione hanno già avuto inizio e stanno ottenendo risultati promettenti.


Autore: Franco Brizzo
Fonte: LaStampa.IT
comments powered by Disqus