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Tv digitale terrestre, come orientarsi nella giungla dei decoder

Le associazioni rappresentative della filiera coinvolta nel passaggio alla tv digitale, su impulso di Confindustria Anie/Anitec, hanno dato vita al Panel TV Digitale, un tavolo di lavoro congiunto volto a condividere obiettivi e attività in merito alla transizione alla nuova tecnologia che è stato il tema di una conferenza stampa promossa dal Panel TV Digitale in seno a CineShow, il Salone per il Cinema, la TV e il Multimedia, in occasione dello ‘switch-off’ analogico nel Piemonte Occidentale.

A partire dal 14 settembre e fino al prossimo 16 dicembre si compirà il passaggio integrale dalla tv analogica a quella digitale per il 30% dell’utenza italiana (quasi 7 milioni di famiglie). Nel dettaglio la stagione degli ‘switch-off’ programmati riguarderà i residenti delle province di Aosta, Torino, Cuneo, Trento, Bolzano e delle Regioni Lazio e Campania.

Si tratta di un momento-chiave per l’evoluzione del mercato del Digitale Terrestre.
I primi dati di diffusione sono incoraggianti, se è vero che a Roma e Torino, a seguito dello ‘switch-over’, quasi il 70% delle famiglie si è dotato di un ricevitore per il digitale terrestre, mentre a Napoli, ancora prima di partire con le operazioni di ‘switch-over’, il digitale terrestre è già diffuso presso oltre il 40% degli utenti. A livello nazionale, nel mese di agosto 2009, le famiglie dotate di un decoder, esterno o integrato, per il digitale terrestre risultavano essere 8.508.666 (dati Auditel), pari al 35% del totale delle famiglie italiane, con un raddoppio rispetto ad agosto 2008.

Tutto ciò si è tradotto in una crescita esponenziale delle vendite: a livello nazionale, nello scorso mese di maggio 2009 sono stati venduti 1.080.884 ricevitori digitali (più del doppio rispetto ad aprile ’09!), trend poi confermato nel mese di giugno con le vendite di decoder che hanno toccato quota 1.364.241. Anche le vendite di luglio hanno fatto registrare risultati eccellenti (1.058.115 unità), nonostante la tradizionale scarsa propensione all’acquisto durante i mesi estivi.

Sul fronte degli ascolti, sempre a livello nazionale, lo share medio mensile della TV digitale ha raggiunto in agosto di quest’anno il 15,6% (a fronte del solo 5,4% registrato nello stesso mese del 2008).

Tali dati confermano che la fase di transizione – prevista attraverso lo ‘switch-over’ – ha avuto pieno successo. Ora tuttavia la fase finale del processo di transizione (switch-off) richiede un ulteriore sforzo da parte della filiera che fino ad oggi si è maggiormente concentrata sulla piattaforma terrestre ma che nel prossimo futuro guarderà anche alle altre piattaforme digitali. Il Panel, intende, infatti, da un lato dare continuità, nella pratica delle attività di ciascuna delle singole categorie, alle azioni deliberate e promosse in ambito istituzionale, e dall’altro promuovere ulteriori iniziative di filiera volontarie e armonizzate, volte a contenere le ancora presenti criticità per i cittadini coinvolti nello spegnimento della televisione analogica. Obiettivo condiviso e prioritario del Panel, è dunque fornire un’informazione esaustiva e comprensibile al consumatore, a volte disorientato dalla eterogeneità dell’offerta disponibile.

Con l’appuntamento del 18 settembre al Lingotto il Panel ha presentato un’iniziativa volta a orientare il consumatore finale nell’acquisto dell’apparecchio più consono alle sue esigenze. I punti vendita della distribuzione sul territorio nazionale saranno dotati di un’etichetta prodotto e di un pieghevole descrittivi delle caratteristiche tecniche dei decoder in vendita.

1. L’etichetta standard
L’etichetta standard riporta le principali caratteristiche tecniche e le funzionalità di cui un decoder terrestre può essere dotato.
L’etichetta, posizionata sugli scaffali accanto agli apparecchi in vendita, indicherà le principali caratteristiche presenti in ogni singolo decoder, permettendo al consumatore il confronto “a colpo d’occhio” dei diversi prodotti presenti nel punto vendita.

2. Il Leaflet
Ognuna delle caratteristiche riportate sull’etichetta è spiegata, in un linguaggio accessibile e immediato, in una breve e neutrale guida informativa che è stata realizzata con il contributo di tutti gli attori della filiera. Questa guida permette ai consumatori di comprendere meglio le funzionalità legate a ciascuna caratteristica tecnica dei prodotti e di riconoscere quella che, più di altre, potrà soddisfare le sue esigenze.


Fonte: LaStampa.IT
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