Il web informativo su tecnologia, natura, scienza, videogame



CLICCATE SUI BANNER PUBBLICITARI PER FAR CRESCERE IL SITO!!

Mai stanchi anche con poco sonno grazie al gene "della notte"

È stato trovato il gene di «quelli della notte», i fortunati che riescono a dormire poco senza sentirsi mai stanchi. Annunciata sulla rivista Science, è la scoperta di Ying He Fu della University of California a San Francisco.

Il gene è DEC2 ed è stato scoperto nel Dna di alcuni membri di una famiglia che si distinguevano dai parenti perchè dormivano solo sei ore a notte senza risentirne: questi fortunati, avevano una mutazione sul gene DEC2 e quando la mutazione è stata riprodotta nel Dna di topolini ne è nata una "stirpe" di topi che dormono poco e che risentono poco della privazione di sonno.

C’è chi se non dorme almeno otto ore a notte sta malissimo tutto il giorno e chi, invece, ha bisogno di poche ore di sonno per ristorarsi. Per quanto questa fortuna non possa essere attribuibile a un singolo gene, i ricercatori hanno voluto indagare se vi fosse una predisposizione genetica a dormir poco senza risentirne. Così hanno studiato il Dna dei membri di una grossa famiglia in cui una donna e sua figlia dormivano sempre non più di sei ore a notte e stavano bene. L’unica differenza genetica trovata nel loro Dna rispetto a quello dei parenti è una mutazione a carico del gene DEC2.

Già legato in precedenti studi ai ritmi giorno-notte, DEC2 è un fattore di controllo dell’attività di altri geni ed è probabilmente implicato, in qualche maniera che resta da capire, nella regolazione di questi ritmi. Infatti quando i ricercatori hanno creato topolini portatori della stessa mutazione delle due donne, i roditori nati sono risultati meno vulnerabili al sonno perso e capaci di star bene anche dormendo poco.


Fonte: LaStampa.IT
comments powered by Disqus