Il web informativo su tecnologia, natura, scienza, videogame



CLICCATE SUI BANNER PUBBLICITARI PER FAR CRESCERE IL SITO!!

Le console game modificate

Già hai tempi del mitologico commodore 64 qualche giovane infognatissimo senza una grande disponibilità economica si faceva modificare la console in modo da poter usare i giochi copiati da amici (giochi di back up) e poter così avere una varietà di giochi.
Ma andando avanti coi tempi le game console si sono evolute al quanto aumentando sempre più la qualità è la varietà di giochi e sviluppando anche nuovi micro processori che consentono alla console di avviarsi in pochi secondi.
Tutto questo sviluppo però ha fatto lievitare notevolmente i prezzi di console e giochi al punto tale da spendere circa 1000€ per console e 10 giochi.
Ciò ha scaturito una rete di collaborazione online tra geni informatici che in pochi mesi dall'uscita delle console riescono a creare sistemi per usare giochi di back up (scaricati online) che alle volte concedono all'utente di usare pure i servizi on line senza essere scoperti dal produttore della console.
Ma la domanda principale che si fanno tutti è conviene fare la modifica ? la risposta è SO (SI ma NO) . SI perché possiamo risparmiare centinaia di € scaricando i giochi dal web e quindi possiamo procurarci una quantità ampia di giochi e averne quindi una varietà di generi; NO perché dovremmo rinunciare alle funzioni online della nostra console (anche se modificata correttamente con compatibilità web) se no sarà bannata la console, e anche perchè non sempre i giochi arrivano in poche ore quindi bisogna avere molta pazienza.
Un' altra importante domanda è : la modifica la faccio fare o me la faccio da solo??
Una reale risposta non c'è perchè alle volte le modifiche (Soprattutto su console sony) richiedono rimappature e saldature della Motherboard per essere certi del funzionamento di essa quindi o si dispone di capacità tecniche e strumentazioni adatte oppure conviene farle fare per ridurre il rischio di danno permanente. In certi casi però le modifiche (Soprattutto su console Microsoft) richiedono semplici installazioni di file o al limite piccoli lavori facilmente fattibili anche non da esperti se in possesso di buone guide.


Autore: Andrea Richiardi
comments powered by Disqus